Porta Elisa News

Il nuovo direttore generale? Tutti gli indizi portano a Enrico Ceniccola

venerdì, 15 dicembre 2017, 16:12

di fabrizio vincenti

Il nuovo direttore generale della Lucchese? Risponde al nome di Enrico Ceniccola, ex guardalinee rimasto invischiato ai tempi di Calciopoli nell'indagine sulla "cricca" che ruotava intorno a Luciano Moggi e poi assolto da ogni accusa.  Le sorti della società che la coppia Moriconi-Bini ha di fatto consegnato nella mani di Pietro Belardelli, al di là dei nomi coinvolti nella stesura del contratto, passeranno da questo ex tesserato dell'AIA che da anni coltiva, in verità senza grandi risultati, l'ambizione di divenire dirigente calcistico. Ceniccola, solo per venire agli ultime stagioni, ha avuto una esperienza come consulente del Savona. Come noto, nel 2015, il club fu retrocesso in serie D per combine, collezionando, come consulente, sei mesi di inibizione e 30mila euro di multa. Tre anni e mezzo furono comminati a un altro consulente più volte accostato a Ceniccola, ovvero Marco Barghigiani. 

Al suo arrivo a Savona, dopo una esperienza non decollata a Grosseto, dichiarò: "A Savona non finirà come nella mia breve e precedente esperienza da dirigente a Grosseto, è una storia diversa. I tifosi possono stare tranquilli. E ad Alessandro Moggi, che conosco bene come il padre, chiederò magari consigli su qualche giocatore da acquistare". Non è andata proprio nel migliore dei modi, a vedere la fine del club della riviera di Ponente.

Nell'estate del 2016 Ceniccola prende armi e bagagli e si sposta a Messina, dove diventa direttore generale pur non essendo mai stato presentato ufficialmente ma agendo come tale: un rapporto che si interrompe bruscamente nei primi mesi del 2017. “È una situazione paradossale – dichiarò Ceniccola a Messina Sportiva – sono stato incaricato dal presidente e ho le prove documentali. A tutte le società italiane venivo indicato come referente per il mercato, è un dato oggettivo. Nessuno mi ha peraltro comunicato che non sono più il direttore generale. Purtroppo tutte le persone che si avvicinano al Messina in questo modo saranno portate ad allontanarsi. Ci rimetteranno soltanto i tifosi". 




Altri articoli in Porta Elisa News


giovedì, 2 maggio 2024, 20:25

Nuovo Porta Elisa, chiesti 150 giorni di tempo per le controdeduzioni

Il raggruppamento temporaneo di imprese (Aurora Immobiliare, Lucchese 1905 e Consorzio Santa Rita) interessato alla riqualificazione del Porta Elisa ha consegnato al Comune la richiesta di una proroga non inferiore a 150 giorni per fornire le controdeduzioni. L'amministrazione nei prossimi giorni effettuerà le proprie valutazioni per la successiva risposta


giovedì, 2 maggio 2024, 15:18

Valentino, procuratore di Tumbarello: "La Lucchese non si è fatta più sentire"

Il procuratore: "La società un mese fa ha offerto al calciatore inizialmente un rinnovo a cifre più basse, pareggiando in un secondo momento le cifre dell'attuale contratto. Siamo pronti ad ascoltare altre eventuali offerte, ma per ora non si è fatto sentire nessuno"



mercoledì, 1 maggio 2024, 21:29

A volte ritornano: Grassini candidato per le Europee

L'ex presidente rossonero Lorenzo Grassini che, dopo i proclami di un roseo futuro seguiti all'acquisto, portò la Lucchese a un passo dalla non iscrizione nel 2018, si candida alle Europee con Forza Italia nel collegio Lazio-Toscana-Umbria-Marche


mercoledì, 1 maggio 2024, 15:41

Lucchese, ecco tutti i numeri del campionato

La Pantera ha concluso al dodicesimo posto a quota 45 punti (6 in meno della scorsa stagione). La maggior parte dei risultati positivi sono arrivati in casa, dove la Pantera ha totalizzato 8 vittorie, male in trasferta, molto male in fase realizzativa.